“Finalmente Venerdì” a Loano – Rassegna musicale itinerante

Il 6 luglio, a Loano, si entrerà nel vivo di “Finalmente Venerdì”, rassegna musicale itinerante, organizzata dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, che nei mesi di luglio e agosto animerà la movida loanese, dando il via ai week end di divertimento.

“Loano si candida capitale della movida estiva, – dicono il Sindaco di Loano Luigi Pignocca e l’Assessore al Turismo Remo Zaccaria – con una nuova iniziativa, che siamo certi troverà grande consenso non solo tra i più giovani ma anche tra le famiglie. Tutti i venerdì il lungomare o le piazzette nel centro storico accoglieranno, dalle ore 21.00, uno o più concerti di cover band, formazioni jazz e tribute band. Abbiamo arricchito l’offerta di intrattenimento nella città, per favorire le attività commerciali e di somministrazione. Sarà un’estate all’insegna del divertimento per tutta la famiglia.”

Ad inaugurare l’appuntamento con la musica dal vivo sarà, venerdì 6 luglio, in Orto Maccagli (lungomare), la band “Stavolta mia moglie mi manda a Funk” (6 luglio), ironica cover band capitanata da due storici artisti albenganesi: Marco Ghini voce e autore di testi e Rossano Giallombardo chitarrista e compositore, che hanno condiviso il loro progetto con altri 5 amici e musicisti di rilievo della provincia di Savona.
La band albenganese ha dato vita ad un nuovo genere musicale, che ha battezzato con il nome ritmo “creatino”.
Il gruppo offre una performance molto divertente con un mix di canzoni famose completamente rivisitate (torpedo blu di Gaber è diventata “auto blu”) e brani interamente di loro composizione (tra cui citiamo “Il bagnino dei bagni Lino”) intramezzate da gag in cui viene coinvolto il pubblico. A fare da filo conduttore al concerto sono i racconti tragicomici di tanti personaggi comuni: il bagnino, il maestro di sci, il maestro di vita, il politico, il discotecaro, il playboy datato, ecc..
A dicembre 2010 è uscito il primo CD della band “Bagni Lino” prodotto da Ghini-Giallombardo e registrato-mixato a ITILWHORLD Recording Studio di Imperia.
Il ricavato della vendita dell’album è stato interamente devoluto alla Onlus Basta Poco (www.onlusbastapoco.it) il cui attuale Presidente è il Dr Ghini, che si occupa attivamente di Assistenza al paziente terminale neoplastico.
Ad oggi sono state superate le 2700 copie e raccolti oltre 39.000 euro.

La rassegna “Finalmente Venerdì” proseguirà fino al 31 agosto.
Il 13 luglio, regalerà un doppio appuntamento live. In Orto Maccagli suonerà DolceAmaro Group, cover band di musica leggera, italiana e internazionale, che si è fatta conoscere grazie alla partecipazione al concorso canoro “Microfono d’oro di Radio Zeta”. Nella stessa serata Piazza Palestro sarà invasa dalle note swing, eseguite dal Sacher Quartet.
Il 20 luglio la rassegna si sposterà in Piazza Rocca ed ospiterà Marcello Chiaraluce and Band. Il chitarrista molto conosciuto e apprezzato in ambito rock e progressive, presenterà un repertorio dedicato alla storia della chitarra e dei suoi protagonisti. Il 27 luglio, in Piazza Massena, si potrà ascoltare un repertorio di musica ispano latina arricchito da passi di flamenco.
Dopo il successo dello scorso anno, il 3 agosto, tornano a Loano, in piazza Rocca, Pippo Matino e Silvia Barba per presentare “Bassvoice Project”, un progetto musicale che avvicina l’esperienza di uno dei maggiori specialisti e virtuosi del basso elettrico all’intensità e al calore appassionato della voce della giovane cantante romana.
La rassegna proseguirà il 10 agosto, nei Giardini di Nassirya, sul lungomare, con un doppio tributo: a Cher ed Elton John. Sul palco Martin Bacon e Michelle Davey daranno vita ad una strepitosa interpretazione dei brani più famosi dei due artisti.
La settimana di ferragosto vedrà nuovamente protagonista la cover band DolceAmaro Group, che si esibirà il 17 agosto, in Orto Maccagli.
Il 24 agosto, nei Giardini di Nassirya, si terrà il concerto della band RestaInAscolto, tribute band ufficiale di Laura Pausini. La serata offrirà l’opportunità di riascoltare i più famosi successi della celebre cantautrice italiana. La rassegna itinerante si chiuderà il 31 agosto con un doppio appuntamento. In piazza Palestro, andrà in scena un mini varietà comico e in Orto Maccagli Franco Branco DJ darà vita ad una ritmata serata disco.